Il tag description ed il tag keywords

Qualche anno fa, era molto importante, per ottenere un buon posizionamento, una corretta utilizzazione dei tag description e keywords. Gli spider dei motori di ricerca di prima generazione estraevano dalle pagine i dati contenuti in questi campi e le pagine venivano poi classificate in funzione dei contenuti.
Divento' presto molto facile inserire nelle SERP dei risultati con contenuti assolutamente estranei, seppur contenenti nei sopraccitati tag delle parole inerenti alla ricerca.
Google in primis, ed a seguire altri, affinarono a poco a poco i propri spider, in modo da considerare tutti i contenuti della pagina.
Oggi, sembrerebbe (il condizionale è d'obbligo) che, mentre Google continui ad attribuire pochissima importanza ai due tag description e keywords, Yahoo e MSN vi attribuiscano un maggior peso.
In Yahoo ed MSN, spesso appare nelle SERP, proprio la description, e' quindi sempre importante inserirne una ben scritta di almeno una decina di parole.
Description e keywords vanno ovviamente ottimizzate pagina per pagina, e non lasciate identiche in tutte le pagine del sito!

Comments