rel = nofollow, ovvero come inserire links senza far passare il pagerank

Google ha introdotto l'attributo rel per il tag html , con il proposito di limitare lo spamming di link su blogs, forum...
Come funziona?
Inserendo ad esempio il seguente codice sulla mia pagina web:
aggiungi url
ciò che ottengo è:
aggiungi url
che per il mio utente è un normale link che porta sul nuovo sito, ma per gli spider dei motori di ricerca rappresenta un vicolo cieco da non visitare.

Prima faccia della medaglia:
Se che mi linka da altri siti mette l'attributo rel=nofollow, riceverò eventualmente visitatori che ci cliccano sopra, ma non avrò un aumento della link popularity ne del Pagerank.
Seconda faccia della medaglia:
Se sul mio sito metto l'attributo rel=nofollow a qualche link, permetto ai miei visitatori di proseguire la navigazione su un altro sito, ma evito la dispersione del Pagerank.

Comments