Gestione di una newsletter: regole base e profittabilità

Ecco 4 tips da seguire per chi vuole iniziare a gestire una newsletter.

  1. Inviare la newsletter solo ad utenti che la vogliono ricevere.
  2. Inserire dei link al sito con un codice di tracciabilità: tipicamente basta aggiungere nella querystring un codice di riferimento. Ad esempio www.nomesito.it/news.asp?ref=12. In questa maniera possiamo verificare quante visite ci arrivano dalla newsletter e soprattutto da quale link all'interno della newsletter.
  3. Inserire in coda le istruzioni per essere rimossi dalla lista di invio della newsletter: basta un reply con scritto RIMUOVI oppure un link ad una pagina dinamica che effettua la cancellazione in automatico.
  4. Non esagerare con la frequenza di invio, che comunque dipende dal tipo di informazione inviata e dal tipo di destinatari.

L'aspetto piu' importante resta comunque, a mio avviso, la tracciabilità. E' importante sapere quante delle visite di un determinato giorno arrivano dalla newsletter, al fine di poter anche fasare le altre variabili, tipo la frequenza di invio, qualità e quantità di contenuto ed ottenere un valore (monetario) dei link inseriti.
Quante vendite ho generato grazie alla newsletter? Conviene perdere tempo per disegnarne una cosi' spesso?
That's It!
Alla prossima:-)

Comments